Vai ai contenuti

Sceneggiatura con Franco Ferrini (corsi primaverili)

SCENEGGIATURA

il corso di Franco Ferrini per scrivere un film

dall’11 marzo al 13 maggio 2021
il giovedì ore 10.30-13.30

Dall’alto delle oltre cinquanta sceneggiature realizzate, Franco Ferrini è il mentore capace di coniugare pratica della scrittura e straordinaria esperienza, teorizzazione stratificata e conoscenza dei meccanismi che legano lo sceneggiatore e la scrittura al mondo complesso del cinema e della televisione.

Dieci incontri utili a imparare le tecniche ma anche perfetti per approfondire, in modo diverso, quello che è l’universo mobile della sceneggiatura grazie a uno sguardo terribilmente interno alla realtà del cinema e del televisivo italiano.

Unico prerequisito essenziale è il piacere che la narrazione, puntualmente, ci dona.

Franco Ferrini presenta il corso
I film, secondo alcuni, sono illusioni che guardiamo per evadere dalla realtà. Le imprese degli eroi ed eroine sono fantasie inimitabili e irraggiungibili: “Succede solo nei film”.
Ma non è così (specie nei film americani, il che me spiega anche il successo mondiale). In realtà i protagonisti dei film americani modellano le loro vite POSITIVAMENTE attraverso comportamenti e atteggiamenti accessibili a tutti.

I film ci dicono non solo ciò che siamo ma anche ciò che potremmo essere (in meglio).
Dentro ogni film c’è una lezione (o più lezioni). In questo senso, i film (ripeto, specie americani, in base al loro credo ‘pensa positivo’) possono aiutarci a risolvere i nostri problemi esistenziali (famiglia, relazioni, società in genere, lavoro, successo, sfide di tutti i giorni, paure, etc.).
Questo succede da qualche tempo anche nei film francesi, tipo Quasi amici, Amore all’altezza, Grace, Tutti pazzi in casa mia, Non sposate le mie figlie, La famiglia Bélier, 11 donne, etc. O anche in Posti in piedi in paradiso (vedi il personaggio di Carlo Verdone…).

Le lezioni contenute nei film sono 20 (che ho chiamato il Ventalogo). Ripeto: in ogni film ce ne può essere una, o più, o tutte 20 insieme, come succede in GHOST.

Nello specifico, quando si scrive una sceneggiatura, il VENTALOGO serve a costruire soprattutto i personaggi (e certi snodi di storia).

 

Programma

  • I 9 tipi di storia
  • Come si scrive una storia
  • Come creare personaggi vividi e credibili
  • Come scrivere dialoghi dinamici
  • Come scegliere gli occhi attraverso i quali mostrare gli eventi delle vostre storie
  • I generi
  • La commedia
  • Scrivere (ahimè) è riscrivere
  • La struttura greca
  • La struttura a specchio
  • Che cosa si può imparare dai film
  • Le 20 lezioni del cinema hollywoodiano: come usare queste 20 lezioni per scrivere un film (e risolvere i nostri problemi nella vita reale).

Docente: Franco Ferrini

Quando: dall’11 marzo al 13 maggio 2021
Orario: 10 lezioni il giovedì mattina, dalle 10.30 alle 13.30

Su piattaforma Zoom

Quota di iscrizione: € 500,00

Sconto per iscrizioni entro il 20 febbraio: 400,00€

ISCRIVITI QUI (barra la casella in Corsi primaverili)

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative