Giovanni Rago

Giovanni Rago è nato  a Carmagnola (TO) nel 1987.

Dopo gli studi di Chitarra Classica si dedica all’elettrica con il M° Cardone. Nel 2001 si iscrive all’accademia romana Percento Musica studiando con i professionisti italiani più conosciuti nella scena Pop, Rock e Jazz, Umberto Fiorentino, Massimiliano Rosati, Franco Ventura, Stefano Micarelli, Maurizio Lazzaro, Fabio Zeppetella, Massimo Carrano, Andrea Avena.

La passione per la musica fa nascere in lui il desiderio di conoscere in profondità la natura e la provenienza del suono, dunque inizia  a studiare fonia e tecniche di ripresa in studio di registrazione, parallelamente all’attività live, da sempre preferita al resto.

Dal 2006 si trasferisce a Roma dove lavora come fonico turnista in studio di registrazione, incidendo le sue chitarre per artisti di fama nazionale e realizzando colonne sonore per sky, corto-medio metraggi, documentari, jingle pubblicitari e sigle tv. Nel 2008/2009 segue le clinics organizzate dalla Berklee college of music di Boston per Umbria Jazz. Nel 2009 completa il triennio di Composizione per Musica da Film e collabora per 6 anni con la Rai sez. Cinema. Nel 2010 diventa socio fondatore della JAM, struttura polifunzionale situata in Padula (SA): studio di registrazione multisala, 2 sale prova, miniauditorium, scuola di musica.

Dal 2010 al 2015 completa gli studi di Chitarra jazz (triennio e biennio) presso il Conservatorio G Martucci di Salerno.
Da Dicembre 2014 a Gennaio 2015 segue le clinics in Australia “Berklee method” con i docenti Tommy Emmanuel, James Muller, Mark White.
Nel 2017 completa il biennio di Composizione Jazz presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.

Svolge l’attività di docente presso accademie private e pubbliche e per i corsi PreAccademici Conservatoriali. Collabora dal 2009 al 2012 con Guitar Club scrivendo una rubrica mensile di Ear Training, sul fraseggio cantato.
Dal 2014 è responsabile dell’organizzazione delle Clinics di Sapri Jazz Waves.
Nel corso della suà attività ha collaborato con Simone Tomassini, Mariella Nava, Ivana Spagna, Peppino di Capri, Peppe Voltarelli, Niccolò Fabi, Luca Barbarossa, Linda, come turnista live o fonico in studio di registrazione.

Nel 2017 pubblica con JAM Factory in collaborazione Eppela/Postepay Crowdfunding l’album Dean Bowman’s Screaming Hendrix Or So..
A settembre 2017 si trasferisce a Bologna e lavora come docente presso l’A.f.m. Alta Formazione Musicale.
A gennaio 2018 esce con Headache Production il suo primo disco Giovanni Rago trio Locus, con Lucrezio De Seta (Batteria), Mario Guarini (Basso) e il featuring di Elisabetta Serio (Piano).

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente, insieme a Mario Perazzo, del modulo didattico di Postproduzione sul software Pro Tools.

Sito Web