Giorgio Caridi

Giorgio Caridi, nato a Roma, dopo gli studi Classici decide di specializzarsi nel settore della computer grafica e degli effetti visivi.

Nel 2004 inizia il suo percorso professionale a Cinecittà presso Proxima, società romana di effetti visivi per cinema e televisione.

Successivamente, dal 2006, ha esteso le proprie competenze al campo del montaggio digitale come montatore Avid per la società Seagull di Massimo Quaglia, montando promo televisivi e trailer cinema per quasi tutte le realtà cine-televisive: Rai, Mediaset, Sky, La7.

Nel 2007 si trasferisce a New York City dove si diploma alla New York Film Academy – One Year Filmmaking Program.

Per quattro anni ha alternato il proprio impegno lavorativo tra New York e Los Angeles, ricoprendo quasi tutti i ruoli all’interno di una crew cinematografica ed acquisendo la piena comprensione di tutti i processi necessari per la realizzazione di un prodotto audiovisivo professionale.

Conclude la sua avventura all’estero girando come regista art director il film “The One Dollar Movie”, ricorrendo ad un originale canale di finanziamento “crowdfunding”.

Nel 2017 apre a Roma lo studio di produzione audiovisivo Polar*Factory.

Parallelamente, avvia una propria attività nel mondo della formazione.

Apre un Vlog dedicato al filmmaking, “Filmmaking Focus”, dove insegna tecniche di produzione audiovisiva alla portata di tutti con l’impiego di software open source gratuiti come Blender.

Nel campo del montaggio, effetti visivi e animazione in computer grafica, lavora tutt’ora come freelance per diverse realtà internazionali cinematografiche, televisive, pubblicitarie e del settore del Virtual Reality.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è attualmente docente della specializzazione in Postproduzione per i corsi di Montaggio 2° anno, Avid, After Effects e Unreal Engine.