Giannandrea Pecorelli (DOCENTI)

Nato a Roma nel 1958, Giannanadrea Pecorelli è produttore e regista.
Inizia la carriera diplomandosi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Esordisce alla regia nel 1984, con il film Fuga senza fine.

Fondatore e proprietario della Aurora Film & TV, nel 1998, Pecorelli coproduce il film Il violino rosso, che si aggiudica un Premio Oscar per la miglior colonna sonora.

Il grande successo arriva nel 2006. Pecorelli, infatti, idea, co-sceneggia e produce il fortunato Notte prima degli esami, che incasserà la cifra record di 12.114.699 euro. Dopo il successo di Notte prima degli esami, Pecorelli porta al cinema l’album di Baglioni Questo piccolo grande amore e il romanzo di Stefano Benni Bar Sport.

Produce anche il primo teen dance movie italiano dal titolo Balla con noi- Let’s Dance.

Pecorelli è stato molto attivo anche nella produzione televisiva. Ha lavorato per la Rai, curando la produzione di Un medico in famiglia e della prima stagione di Raccontami, e per la Mediaset, dove ha seguito, come produttore esecutivo, la miniserie Il generale Dalla Chiesa.

È autore del manuale di produzione cinematografica Come nasce un film.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi tiene il corso primaverile di Produzione cinematografica e televisiva.