Stampa

FAQ



FREQUENTLY ASKED QUESTIONS - LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE


  • Come ci si iscrive?

    Per l'ammissione ai corsi annuali, alla Scuola Biennale e al percorso Unicinema è necessario sostenere un colloquio orientativo con i Direttori. Si può fare richiesta per un colloquio prenotandosi al numero 06/96049768 dal lunedì al venerdì in orario 10.00-14.00 e 15.00-19.00

    Dopo il colloquio si potrà compilare la DOMANDA DI ISCRIZIONE attraverso un modulo on line, in risposta alla quale – se la domanda viene accettata - saranno indicate in una mail le modalità di pagamento e la scadenza entro cui effettuarlo.

    Per i corsi primaverili, estivi e per i workshop non è necessario il colloquio, ma è sufficiente compilare in maniera dettagliata la domanda on line, sottoposta alla valutazione della Direzione della Scuola. In caso di ammissione, la segreteria provvederà a comunicare i dettagli per completare l'iscrizione.

  • Borse di studio

Le borse di studio non consistono in elargizione di denaro, ma in un attestato di un certo valore, utilizzabile ECLUSIVAMENTE come ingente sconto sul prezzo totale di uno fra i percorsi possibili della nostra Scuola di Cinema Biennale (Filmmaking / Recitazione / Sceneggiatura / Critica e giornalismo).

Vengono concesse, dopo apposito Concorso, dal Collegio Docente agli allievi ritenuti più meritevoli dopo la spedizione di un elaborato che risponda a un tema deciso di anno in anno e pubblicato on-line a partire dal mese di Luglio. Non sono utilizzabili per i workshop.

È possibile partecipare dai 18 anni di età, ma dato che consistono in sconti per poter frequentare la Scuola Biennale, prima di partecipare è bene accertarsi di avere i requisiti per accedere ai corsi (vedi domanda seguente).

  • Che differenza c'è tra UNICinema e Scuola di Cinema?
UNICinema è un percorso triennale, rivolto ai più giovani (18/25 anni), come alternativa teorico/pratica a un possibile percorso universitario.

La prima annualità è quasi interamente teorica, con lo studio della Storia del Cinema, dei Linguaggi , della Comunicazione ecc. – mentre la seconda totalmente pratica, con laboratori di Regia, Documentario, Ripresa, Montaggio, Sceneggiatura, Recitazione e Critica.


Al termine del biennio, superati gli esami, si sceglie la specializzazione per il terzo anno, durante il quale - a seconda dell'area prescelta -  si effettuerà un placement in una casa di produzione cinematografica, si realizzerà la sceneggiatura per un lungometraggio, si parteciperà a uno stage completo di critica e giornalismo cinematografico, si approfondisce l'esperienza di recitazione con laboratori, incontri con agenti e casting.
E' rivolto a chi vuole iniziare un percorso di base completo: teorico, pratico, laboratoriale e realizzativo.


La Scuola di Cinema è un percorso biennale si rivolge invece a chi ha già maturato un'esperienza universitaria o sul campo, e si articola in 11 possibili percorsi didattici (Scuola di Cinema, Total Filmmaker, Absolute Filmmaker, Filmmaker Plus, Filmmaker Doc, Filmmaker, Shoot & Cut, Film Writing, Recitazione, Sceneggiatura e Critica e giornalismo cinematografico).
Al termine del primo anno è previsto un esame per essere ammessi alla seconda annualità di specializzazione.
 
Nel percorso UNICinema il secondo anno corrisponde al percorso "Scuola di Cinema" 1a annualità della Biennale

 

Per quanto riguarda i percorsi come Scuola di Cinema e i vari di Filmmaking (Total, Absolute, Plus, Doc ecc.) o Film Writing questi pacchetti esistono soltanto nella formula biennale, con costi più convenienti e ore in più rispetto alla semplice somma dei relativi corsi annuali.

Per quanto riguarda Sceneggiatura, Recitazione e Critica e giornalismo cinematografico, la formula biennale, rispetto all'analogo corso annuale, si differenzia dall'analogo corso annuale per il maggior numero di ore di lezione e di corsi complementari.

Dopo un inizio comune, che prevede nei mesi di novembre e dicembre la frequenza di sei incontri propedeutici sul linguaggio cinematografico, tenuti a rotazione dai vari docenti della scuola sulla propria materia d’insegnamento, il venerdì dalle 17.00 alle 20.00, da gennaio il percorso biennale e annuale si differenzia.

Per verificare nel dettaglio l'offerta i consiglia di guardare le tabelle riassuntive delle Materie e workshop del percorso didattico a cui si accede da questa pagina: http://www.scuolasentieriselvaggi.it/home/scuola-di-cinema/scuola-di-cinema-la-prima-annualita

  •  Si può accedere direttamente al 2° anno della Biennale?

Dal 2016-2017 chi ha giuste esperienze pregresse può partecipare ai Master della Scuola di Cinema, corrispondenti al 2° anno del percorso biennale: i corsi sono a numero chiuso (5 posti per ogni specializzazione) e sono indirizzati a coloro che hanno le sufficienti competenze, nei cinque settori proposti, necessarie a seguire i corsi che mirano a perfezionare e a professionalizzare le conoscenze già in possesso dagli allievi.

I percorsi sono: Filmmaking - Postproduzione- Sceneggiatura - Critica cinematografica - Recitazione

Per la presentazione dei Materiali e la richiesta del colloquio di ammissione verificare le modalità QUI

  • Uso delle attrezzature

La Scuola dispone di una serie di attrezzature (videocamere, computer e altri strumenti come microfoni, luci, ecc…) indicate dettagliatamente nelle sezioni Strumenti e Service.

Vengono usate dagli allievi dei corsi di regia, documentario, fotografia e ripresa, montaggio, durante la fase laboratoriale e realizzativa dei corsi con la guida dei nostri tutor.

Le attrezzature possono essere noleggiate anche da esterni.

Anche gli spazi della scuola, la Sala grande e la Sala Riunioni, possono essere noleggiate con prezzi suddivisi per fasce orarie e servizi aggiunti.

 Le strumentazioni in dotazione con relative quote sono riportate alla pagina SERVICE


  • Rilascio attestati

Gli attestati di frequenza, con indicato titolo del corso e ore complessive di durata, vengono rilasciati al termine dell'anno didattico in cui si è frequentato il corso o il workshop e quindi all'inizio di settembre dell'anno di riferimento.
Gli attestati vengono spesso riconosciuti dalle Università per ottenere crediti formativi ma è meglio accertarsene presso le relative segreterie didattiche

 

  • Quanti giorni impegna un corso?

UNICINEMA si svolge dal lunedi al giovedì mattina, nel primo anno e dal lunedì al venerdi pomeriggio, nel secondo anno. Il terzo anno le varie specializzazioni hanno 2 appuntamenti settimanali + l'eventuale periodo di stage.


LA SCUOLA DI CINEMA varia a seconda del percorso scelto: i corsi annuali hanno una cadenza settimanale: questo significa che ogni corso annuale impegnerà l'allievo un giorno alla settimana.
Diverso il caso di chi frequenta i percorsi: a seconda delle materie inserite nel pacchetto potrà essere impegnato dai 2 ai 5 pomeriggi la settimana.

I workshop si tengono invece nel week end, dal sabato pomeriggio alla domenica sera.

A parte sono ovviamente gli incontri di Storie del Cinema e le Lezioni dei nostri Ospiti.

 

  • Se mi iscrivo a un corso annuale o percorso didattico e voglio fare un workshop che non è compreso quanto pago?

I workshop extra curriculum sono accessibili agli allievi con uno sconto del 20% sul prezzo.

 

  • Come si ottengono gli sconti?

La Scuola offre un'ampia scontistica a seconda del periodo di iscrizione in base al percorso prescelto:
Tutte le riduzioni sui prezzi sono riportate nelle tabelle
Costi e agevolazioni delle varie aree didattiche:

COSTI E AGEVOLAZIONI SCUOLA BIENNALE

COSTI E AGEVOLAZIONI UNICINEMA


COSTI E AGEVOLAZIONI CORSI ANNUALI






Joomla SEF URLs by Artio