Regia

Un mondo appassionante, quello della regia, che oggi si apre con maggiore facilità grazie alle attrezzature digitali, sempre più facilmente raggiungibili, e ai nuovi canali di distribuzione e fruizione del prodotto audiovisivo.

All’interno dell’offerta didattica della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, l’insegnamento della Regia cinematografica è sempre integrato dai corsi di Ripresa video, Montaggio (e, talvolta, Documentario): ai primi due corsi è delegata la formazione tecnica – con l’uso delle telecamere, dei movimenti di macchina, delle luci.
Nel corso di Regia si studia invece come trasformare una storia in immagini, come dirigere gli attori, come dare indicazioni alla crew. Insomma, a formare il proprio sguardo e a saperlo comunicare ai propri collaboratori,  in primis, e al pubblico.

La Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi ha vari percorsi formativi, a seconda del livello e degli obiettivi degli allievi. Ecco l’offerta didattica sulla Regia ripartita nelle varie tipologie di corsi:

Nel percorso quadriennale UNICINEMA, rivolto a neodiplomati, Regia compare nel corso della seconda annualità e nel percorso di specializzazione in Filmmaking.
2° anno - GRAMMATICA DEL CINEMA
2° anno - REGIA
3° / 4° anno - FILMMAKING
Nei percorsi della prima annualità della Scuola di Cinema Triennale

SCUOLA DI CINEMA

TOTAL FILMMAKER

ABSOLUTE FILMMAKER

FILMMAKER PLUS

FILMMAKER
Nella 2a e 3a annualità della Specializzazione in FILMMAKING

Modulo di REGIA
Nei corsi brevi, in formula workshop o trimestrale.
I corsi brevi sono aperti a tutti.

CORSO PRIMAVERILE DI REGIA

CORSO OPERATIVO DI REGIA ESTIVO
Nel corso
REGIA CINEMATOGRAFICA ONLINE

MASTERCLASS DI REGIA con Mimmo Calopresti
Nei corsi individuali One to One
con percorsi personalizzati, di durata e struttura variabile.
Nei corsi individuali One to One
con percorsi personalizzati, di durata e struttura variabile.