Stampa

Concorsi e bandi

Sezione dedicata a tutti i contest per sceneggiatori, documentaristi, critici e videomaker!


EUROCONNECTION 2016
E' aperto il bando di concorso per progetti di coproduzione europea di cortometraggi EUROCONNECTION 2016. Il VIII Pitch Forum di coproduzione europea si svolgera durante il ''38e Festival et 31e Marché International du Court Métrage de Clermont Ferrand'' (dal 5 al 13 febbraio 2016).

Deadline per l'invio dei progetti: 23 ottobre.

Criteri di selezione, info, e modulo di iscrizione on line sul sito: http://www.centrodelcorto.it/news/euro-connection-2016_129.html



SHORTS FOR FEATURE

Prem1ere Film e AncheCinema sono promotori di un progetto internazionale che prevede la realizzazione di un film Lungometraggio a episodi, composto da cinque Cortometraggi. Le due società, inoltre, sono alla ricerca di Cortometraggi inediti da inserire nel listino distribuzione 2016-2017.

1. COSA CERCHIAMO § Sceneggiature di film Cortometraggio (da produrre e inserire tra i cinque corti che comporranno il lungometraggio). § Cortometraggi inediti (anche in forma di copia lavoro) di qualsiasi genere e nazionalità, della durata massima di 28 minuti (prodotti a partire dal 2014) e non ancora distribuiti. IL BANDO






SHORTFOODMOVIE EXPO 2015

Sulla piattaforma web www.shortfoodmovie.expo2015.org professionisti video-maker, amatori e qualsiasi persona appassionata è invitata a caricare, entro marzo 2015, filmati dai 30 ai 60 secondi che esplorino il binomio cibo-vita.

I video creeranno un inedito mosaico online ed entreranno a far parte di una mega video-installazione all’interno del Padiglione Zero di EXPO 2015 - curato da Davide Rampello – per tutta la durata dell’evento. I cortometraggi dovranno contribuire alla sensibilizzazione sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e possono essere realizzati  con qualsiasi mezzo digitale (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet ecc.).

Le opere realizzate potranno partecipare anche a un concorso: i 15 video più votati dagli utenti tra il 10 Novembre 2014 e il 10 Marzo 2015 saranno presi in esame dalla giuria di qualità di Short Food Movie. La giuria selezionerà i 3 migliori video: gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso a EXPO Milano 2015.

Qui potete vedere un breve video di presentazione di Short Food Movie.



 
è
online il bando del 6° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato al giovane studente triestino Matteo Caenazzo e rivolto agli sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

I regolamenti del Concorso sono pubblicati sul sito www.premiomattador.it. I lavori devono essere inviati in copia digitale in busta chiusa anonima entro il 15 aprile 2015. L’elaborato digitale dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore. Non saranno ammessi gli elaborati che non rispetteranno i criteri formali richiesti. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

 Il Concorso prevede quest’anno una novità, accanto alle sezioni già esistenti se ne aggiunge una nuova, dedicata all’illustrare storie per il cinema: Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio, Premio MATTADOR al miglior soggetto, Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio e Premio DOLLY “Illustrare storie per il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

I Premi sono così suddivisi:

- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro

- Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro.

- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio che consiste nella Realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice.

 - Premio DOLLY alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, sarà accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor potranno decidere di assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro



Concorso Terezín 90”, riservato agli istituti romani a indirizzo artistico e cinematografico contraddistintisi nel corso degli anni per aver svolto attività extra-scolastiche che reputiamo di particolare importanza.

Il tema del Concorso è “l’arte e la sua forza, le innumerevoli vie di fuga che offre, per scappare o semplicemente vivere”. Gli allievi che prenderanno parte ai lavori dovranno presentare un filmato della durata massima di 90 secondi  che esprima la loro idea di rapporto tra Arte e Prigionia. Verrà dato rilievo ai primi cinque lavori più meritevoli, selezionati da un’apposita Commissione di valutazione.

La mattina del 27 gennaio 2015, Giornata della Memoria, lo speracolo Terezín  presso il Teatro Vittoria di Roma, durante la quale si svolgerà la presentazione ufficiale  dei lavori vincitori del Concorso sopracitato. La partecipazione è gratuita.

 




Concorso Video “Memorie Migranti” XI edizione

Il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” in collaborazione con l’Isuc, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Testimonial di questa edizione sono i giornalisti Piero AngelaGian Antonio Stella.

La XI edizione del Concorso Video “Memorie Migranti” prevede una specifica categoria, MASTER, rivolta agli studenti degli Istituti universitari, Scuole di Cinema, giornalismo e video, master post laurea ed a tutti coloro che sono interessati all'argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all'estero. Si allega il bando con la preghiera di stamparlo e di consegnarlo agli insegnanti del vostro Istituto. In premio 500,00 euro per il video vincitore della categoria master.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet www.emigrazione.it, link "Concorso Video", o contattare direttamente la Segreteria organizzativa allo 075/9142445. Nel sito alla voce "Videoteca" è possibile visionare alcuni frame dei video vincitori delle precedenti edizioni, inoltre è possibile prenotare i cofanetti dvd con i prodotti finalisti e vincitori delle precedenti edizioni.




Piemonte Movie gLocal Film Festival annuncia lapertura dei bandi per i concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc:

- Spazio Piemonte, riservato ai cortometraggi, chiama a raccolta per la settima edizione registi e videomaker piemontesi, o che hanno scelto il Piemonte come set, che nel 2014 hanno realizzato un film sotto i 30'. I lavori iscritti concorreranno per aggiudicarsi i premi Miglior Cortometraggio (1.500 €) e molti altri.

- Panoramica Doc: dedicata alla ricca produzione documentaristica regionale, alla sua quarta edizione, assegnerà al migliore documentario realizzato o prodotto in Piemonte nel 2014 il Premio Alberto Signetto (2.500 €).

L’iscrizione a Spazio Piemonte e Panoramica Doc è gratuita e si potrà effettuare entro il 6 gennaio 2015.

I premi verranno consegnati durante il Piemonte Movie gLocal Film Festival 2015, a marzo.

concorso internazionale che permette ai giovani filmmaker di realizzare un cortometraggio in 48 ore! Per iscriversi collegarsi al sito. Per informazioni contattare l’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DOCUNDER 30

Iscrizioni aperte per la VIII edizione del concorso dedicato alle opere di giovani documentaristi in programma a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014: tra le novità, l’apertura del concorso a tutti gli “autori sotto i trent'anni” attivi in Italia e la sezione competitiva ‘miglior serie web di film documentario’
Deadline 31 ottobre 2014

 



 

Joomla SEF URLs by Artio