Vai ai contenuti

Comunicazione per il Cinema 2.0 (corsi autunnali)

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Nella promozione del “prodotto film”, l’attività classica di ufficio stampa va ormai di pari passo con le digital PR ed il posizionamento sui social network, ed è diventato indispensabile per tutti i professionisti del cinema conoscere queste dinamiche e i principi che le regolano.

Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”.

Una masterclass ricca di contenuti, adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza in modo immersivo e non come un tradizionale corso docente-discente.

Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

Si rivolge in particolare a:

· neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema e a un attestato finale che “faccia curriculum”,
· giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti, addetti stampa, social media manager,
· studenti universitari,
. filmaker e addetti ai lavori,
· appassionati di cinema che vogliano capire cosa c’è “dietro le quinte”.

Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione legata al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.

Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni.

Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

Comunicazione e marketing del cinema

Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema.
Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all’estero. Cinema, televisione e home video. Il web 2.0.

L’ufficio stampa
Nozioni generali di gestione ufficio stampa.
In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell’ufficio stampa: meeting, conferenze stampa, press tour. L’ufficio stampa del personaggio. L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica. L’ufficio stampa del film e del festival.

Le digital PR
Definizione di digital PR. Differenza tra ufficio stampa classico e online. Brevi cenni storici. Focus sui materiali specifici dell’ufficio stampa online: ideazione, preparazione, utilizzo. Il sistema delle anteprime esclusive applicato all’ufficio stampa online. Il sistema complesso dei media online ed il suo rapporto con il sistema offline. La reportistica.

Cinema e social network
I social media e il cinema. Differenza nell’approccio social per comunicare l’elemento corporate e il prodotto. Differenti piattaforme per differenti target. Differenti piattaforme per differenti linguaggi, messaggi e contenuti. Piano editoriale e advertising sui social. Acquisizione di fan e sponsorizzazione di contenuti. L’evoluzione del linguaggio social e del suo pubblico. Misurazione dei risultati.

Approfondimenti
La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.

Docente: Francesco Carlo

GIORNI, ORARI E LUOGO:

da giovedì 23 a domenica 26 novembre 2017

giovedì 14.00-20.00
venerdì 10.00-14.00
sabato 10.00-18.00
domenica 10.00-18.00

presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi

Via Carlo Botta 19 Roma (Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)

Tel.: 0696049768

Mail: info@sentieriselvaggi.it

Quota di iscrizione: 300,00€
Sconto: 20 al 20
ovvero 20% di sconto per iscrizioni entro 20 giorni dalla data del corso

ISCRIVITI QUI (barra la casella tra i CORSI AUTUNNALI)