Stampa

CASE STUDIES

Il cinema da studiare attraverso i suoi protagonisti



Full-immersion di sei ore caratterizzate dalla presenza di un professionista autorevole del mondo del cinema e di un film - da analizzare, assaggiare, utilizzare, amare...

Si parte da una proiezione e, a seguire, si ricostruisce il percorso attraverso lo sguardo di chi, quel film, l'ha pensato, voluto, prodotto, girato, recitato, fotografato, montato, amato.

Re-visioni appassionate, utili per capire i meccanismi dal di dentro, necessarie per chi vuole imparare dai maestri, attraverso quelle che sono le costruzioni e le caratteristiche di uno stile, di uno sguardo, di un corpo.

Lezioni di cinema, dunque, a partire dal testo che, questa volta, non verrà tagliato o fatto a pezzi, ma assaggiato, gustato, ricreato, riattraversato, riposseduto.

Gli incontri sono destinati soprattutto agli allievi dei nostri corsi ma sono anche aperti al pubblico e a tutti coloro che vogliono fare, del cinema, il campo privilegiato dei propri interessi o, magari, la professione di tutta una vita.

Gli interventi si articolano assecondando quello che è un possibile percorso che attraversa diverse professionalità del fare cinema: produttori, sceneggiatori, registi, direttori delle fotografia, attori, montatori, critici - saranno loro i conduttori sapienti di vere e proprie lezioni, utili per capire un mestiere e il come un film vive e pulsa. 

Sono queste le porte privilegiate per coloro che vogliono accostarsi a un mondo, che vogliono scoprirlo o che vogliono saggiare più in profondità quelle che sono le tecniche giuste, le strategie vincenti, i pensieri segreti che si annidano dietro a un testo.
 

 

Casi di studio previsti:

 




mercoledì 12 febbraio    

CASE STUDY FOTOGRAFIA

Alessandro Pesci  
(N, io e Napoleone)












lunedì 17 febbraio 

CASE STUDY MONTAGGIO

Francesca Calvelli
(Vincere)










mercoledì 19 febbraio 

CASE STUDY RECITAZIONE

Valentina Carnelutti
(Sfiorarsi)








giovedì 17 aprile          


CASE STUDY CRITICA  


Enrico Ghezzi
(Schegge)


        






Giorno: da lunedì a venerdì

Orario:  14.00/20.00

14.00/16.00 proiezione

16.00/20.00 lezione

Quota iscrizione 60,00 €  (ex allievi scuola sentieri selvaggi 40,00 €)

c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
via Carlo Botta 19 00184 Roma


ISCRIVITI QUI

ISCRIVITI QUI

 

 

Joomla SEF URLs by Artio