Acting – Corso primaverile di Recitazione

19 marzo – 21 maggio 2024: dieci incontri serali martedì 20.15 – 22.30
Iscriviti entro il 20 febbraio e ricevi lo sconto del 20%

PRESENTAZIONE

Dieci incontri per entrare nel mondo della recitazione cominciando dalle basi, lavorando in egual misura sulla voce e sul corpo: la prima è uno strumento prezioso, che ogni interprete deve necessariamente imparare a padroneggiare, per far arrivare agli altri il messaggio nel modo più chiaro ed espressivo possibile.

Analogamente, il corpo e il volto sono gli imprescindibili mezzi non verbali attraverso cui veicolare sentimenti, emozioni, tanto sul palco quanto davanti all’obiettivo della telecamera, o semplicemente nella vita di tutti i giorni.
Nel corso dei dieci incontri si partirà dal lavoro su articolazione, respirazione, dizione ed emissione vocale per poi passare a esercizi su improvvisazione e lavoro sul testo, con particolare attenzione alle dinamiche proprie del “recitare davanti a una macchina da presa”, puntando a raggiungere sia consapevolezza che naturalezza di fronte all’obiettivo.

In tal senso, il corso è utile anche a chi ha un’impostazione teatrale e voglia confrontarsi con un mezzo diverso.

Il tutto senza tralasciare mai la dimensione “ludica” del mestiere, perché la recitazione – come ci ricorda l’inglese play  – è in fin dei conti un gioco e pertanto l’unico vero prerequisito richiesto ai partecipanti (non solo attori ma chiunque lavori con la propria espressività e capacità comunicativa) è la volontà di mettersi in gioco e provare a far venir fuori, con forza, ciò che la nostra anima vuole dire.

– Tecniche di respirazione e di controllo del diaframma

– Articolazione: fonetica, intensità e timbro

– Dizione e intonazione

– Lettura del testo