Stampa

Ufficio stampa del cinema

conferenza stampa

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”. Un intenso workshop adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

 
 
Si rivolge in particolare a:
·        neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema e a un    attestato finale che “faccia curriculum”,
·        giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,
·        studenti universitari, 
·        appassionati di cinema che vogliano capire cosa c’è “dietro le quinte”.
 
Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell’ufficio stampa legati al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.
Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni. Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.

IL PROGRAMMA DEL CORSO
 
 
Comunicazione e marketing del cinema
 
Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema. Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell’industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all’estero. Cinema, televisione e home video.
 

L’ufficio stampa del cinema

 
Nozioni generali di gestione ufficio stampa. In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell’ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour. L’ufficio stampa del personaggio. L’ufficio stampa della grande industria e dell’istituzione cinematografica. L’ufficio stampa del film e del festival.
 
Approfondimenti
 
La comunicazione non classica applicata al cinema. La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.
 
 
Docente: Francesco Carlo


QUOTA ISCRIZIONE: 195€
 

Prossima edizione: sabato 8 e domenica 9 marzo 2014

Orario: sabato 14-20 domenica 10-18 (+ 1 ora per eventuali domande o chiarimenti)
c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi

Via Carlo Botta 19 - 00184 Roma

ISCRIVITI QUI!
 
Joomla SEF URLs by Artio