Gianluca Arcopinto (DOCENTI)

Gianluca Arcopinto è nato a Roma nel 1959. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

È Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1985 al 1988 e membro della Commissione Didattico-Culturale negli anni 1993-1994.

È membro dell’Accademia del cinema italiano. Ha insegnato Organizzazione della Produzione presso varie istituzioni, dall’Istituto Cinetelevisivo Rossellini alla SNC dove dal 2002 cura il corso di Produzione Cinematografica.

Con quasi cento titoli prodotti è di fatto la figura di riferimento per il cinema indipendente italiano.
Abituale produttore, collaboratore e amico di Corso Salani, ha lanciato o consolidato autori come Edoardo Winspeare (Sangue vivoIl miracolo); Gianluca Maria Tavarelli (Un amoreGabriele Muccino (Ecco fattoCome te nessuno mai); Vincenzo Marra (Tornando a casa) Salvatore Mereu (Ballo a tre passi e Sonetàula); Daniele Gaglianone (Nemmeno il destino,Pietro eRuggine) e Daniele Coluccini e Matteo Botrugno con Et in terra pax e Il contagio.

Come regista ha realizzato il film Angeli distratti nel 2007 e nel 2005 ha diretto il documentario Nichi, su Nichi Vendola. Nel 2017 ha prodotto:
IL CONTAGIO
 di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini

L’ EQUILIBRIO di Vincenzo Marra

PER UN FIGLIO di Suranga Deshapriya Katugampala

Per la Scuola di Sentieri Selvaggi è docente di Produzione Cinematografica.