Full immersion Sceneggiatura Arezzo

per aspiranti sceneggiatori, registi, critici, produttori, attori, montatori, operatori, appassionati di cinema


sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013

Lavorare nel cinema, analizzare i film, realizzare cortometraggi: per fare questo è necessario partire dalla storia, dalla strutturazione del racconto. Capire il cinema vuol dire innanzitutto chiarirsi quali sono le dinamiche che intercorrono tra personaggi, trama e struttura. Qualunque sia il vostro piacere che vi lega al cinema, qualunque siano i vostri interessi riguardo le centinaia di attività che il cinema prevede, è necessario conoscere e aver dimestichezza con la sceneggiatura e con le strategie che riguardano la storia.

 Quello che vi proponiamo è un corso rapido ma completo per indicazioni teoriche e tecniche, un percorso utile ai neofiti, a chi è appassionato di scrittura, agli aspiranti sceneggiatori e per tutti coloro che s'interessano di cinema e ne utilizzano il linguaggio (registi, critici, attori, produttori, montatori, operatori).

 

Storia, struttura, teoria del personaggio, problemi della messa in scena, analisi del testo: sono gli argomenti della full-immersion che vuole mettere a punto gli strumenti essenziali d'una fase fondamentale del fare cinema, anche perché conoscere le dinamiche del testo significa saper progettare e saper gestire l'organizzazione del fare cinema.

 

   PROGRAMMA

 

PROTOCOLLO

-       tecnica del brainstorming

-       Idea/idee

-       soggetto

-       scaletta

-       trattamento e progetto

-       sceneggiatura (all’americana, all’italiana, alla francese)

 

STRUTTURA

-       struttura classica

-       evento dinamico

-       problema

-       conflitto e progressione drammatica

-       climax

-       midpoint

-       tesi

-       set ups e pay-off

-       catarsi

-       la strutturazione di Vogler

 

PERSONAGGIO

-       rivelazione del personaggio

-       biografie

-       caratteristiche del personaggio

-       protagonisti e antagonisti

-       personaggi secondari

-       problemi del personaggio

-       simpatia ed empatia

-       motivazione e scopo

-       desideri

 

DIALOGO

-       funzione

-       modi di organizzazione

-       modi di parlare

-       situazione, contenuto, forma

-       un decalogo

 

SCRIVERE CONTO LE REGOLE

 

Docente

Demetrio Salvi

 

Giorni, orari e luogo

Sabato, dalle 14 alle 20

Domenica,  dalle 10 alle 19

presso la sede dell’Associazione Pratika,
Piazza Risorgimento 8 - 52100 Arezzo (tel . 0575 380468)

 

Quota iscrizione

180,00 euro 


PER GLI STUDENTI LICEALI E UNIVERSITARI CHE CERTIFICHERANNO IL LORO STATO
UNO SCONTO SPECIALE DEL 25% per un totale di 135€!

 

ISCRIVITI QUI!
Nella pagina iscrizioni specificare SEDE DI AREZZO nel capo "Cosa ci si attende dai corsi"

 

 TUTTI I CORSI DI SENTIERI SELVAGGI AD AREZZO

Articolo del 27/09/2011

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi: scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura Roma - università del cinema e documentari. Borse di studio, critica cinematografica, corsi AVID - FInal Cut - ufficio stampa - produzione - Alta Definizione. Corsi per insegnanti per insegnare cinema a scuola e corsi per filmmakers.