Vai ai contenuti

Mestieri del set: Segretaria di edizione e D.I.T.

Il week end del 28-29 aprile due workshop che si aprono alle competenze di due figure professionali indispensabili sul set: la Segretaria di edizione e il D.I.T. (Digital Imaging Techinician).



Da un lato la macchina dell’organizzazione dello script supervisor, nuova definizione di quella che era nota come segretaria di edizione, a cui spetta il compito di assicurare la continuità nell’edizione delle scene, ma che intercetta anche mansioni di pre-produzione in fase di spoglio della sceneggiatura e redazione del piano di lavorazione.
Alessandra Rucco, giovane e affermata nel ruolo (Indivisibili di Edoardo De Angelis Veloce come il vento di Matteo Rovere, per citarne alcuni…), è la docente che vi guiderà in questo corso alla ricerca della continuità, con esercitazioni pratiche per acquisire gli strumenti necessari ad affrontare il set…Quota iscrizione: 195,00€

 

Se da un lato c’è quindi una professione consolidata, benché modificata nell’esercizio delle sue funzioni dall’avvento del digitale, dall’altro, quella del Digital Imaging Technician è la figura emblematica di questi anni, una professione che offre potenzialmente ottimi sbocchi professionali: il supervisore di tutti i processi legati all’elaborazione delle immagini digitali, dalla fase di pre-produzione, fino all’inizio della post-produzione.
Piervincenzo Nardese illustrerà nelle due giornate a disposizione, i passaggi necessari alla progettazione del workflow, il documento in cui si sviluppano nel dettaglio tutti i passaggi tecnici con cui si intende elaborare il girato (inteso sia come immagini digitali che come dati informatici) di un determinato progetto cinematografico. Quota iscrizione: 195,00€

 

Dove & Quando:
sabato 28 aprile e domenica 29 aprile 2018
sabato ore 16.00-20.00 e domenica ore 10.00-18.00

Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi – Via Carlo Botta 19, Roma

ISCRIVITI QUI