Corso operativo di regia

corso_operativo_regiaUna full-immersion di una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 20.00 (e oltre)

 Docente: Demetrio Salvi

Questo è il primo corso completamente operativo di regia: chi vi partecipa si cala immediatamente in una realtà produttiva dove la teoria è fusa col fare. In cinque giorni si metterà in scena, assieme al docente, un cortometraggio (che potrebbe prevedere anche elementi di docufiction e, magari, la realizzazione di un pilot!) della durata di circa 15 minuti.

Questo corso supera la stessa idea di laboratorio, la supera e la migliora: assieme al fare degli allievi, si muove il lavoro duttile di un docente capace di mediare tra strategie dell’apprendimento e necessità operative della messa in scena.
A ogni allievo verrà fornita l’opportunità nel provarsi quale regista. Gli verrà anche richiesto di giocare altri ruoli (direttore della fotografia, operatore, fonico, microfonista, attore) – e, questo, è un utilissimo esercizio per chi vuole fare, del cinema, l’ambito preferenziale dei propri interessi. È anche un buon modo per capire quale attività, quale professionalità scegliere all’interno del multiforme mondo dell’audiovisivo.
 
Cinque giorni, otto ore al giorno, forse più, mirando alla realizzazione di un piccolo film, con attori esterni ed eventualmente interni al gruppo. Si parte da una sceneggiatura data, sulla quale, se necessario, intervenire per migliorarne le potenzialità. Ogni giorno una sfida: si analizza lo script, se ne fa lo spoglio, si discute della messa in scena, si attribuiscono i ruoli e le responsabilità, si organizzano le riprese e, immediatamente dopo, si preparano le luci, s’impostano le inquadrature, i movimenti di macchina, la recitazione – si mira a una messa in scena efficiente e convincente. 
Un montatore professionista, infine, darà una mano a mettere assieme le immagini, a ricostruire e a finalizzare la storia.
Un lavoro serio, preciso, professionale, utilizzando apparecchiature “leggere” ma capaci di raccontare la storia sulla quale si va a lavorare. La creatività a mille, la necessità d’inventare continuamente soluzioni. Un lavoro entusiasmante che vi divertirà e che vi permetterà di apprendere cose che difficilmente una scuola tradizionale riesce a trasmettere.

demetrio salvi Scrivere e girare un cortometraggioInsegnare facendo
: una
scommessa che permette ai nostri allievi di realizzare il massimo della soddisfazione, di far proprie il massimo delle esperienze.
   
Cosa si realizza
Un cortometraggio, una docufiction o un pilot per un’eventuale serie televisiva.
 
Conoscenze pregresse
Non è necessaria nessuna conoscenza pregressa.
 
Gli argomenti del corso
Il processo realizzativo, dall’ideazione al montaggio.
Analizzare una sceneggiatura: punti di forza e problemi.
Organizzare la messa in scena: lo spoglio tecnico e lo spoglio creativo della sceneggiatura.
Organizzare un set.
Impostare le luci.
Lampade, stativi, filtri.
La macchina da presa: elementi fondamentali.
La ripresa audio: microfoni e altro.
La recitazione: riflessioni sul metodo Stanislavski.
L’editing di un film: il lavoro col montatore.
  

QUANDO: Da Lunedì 25 Luglio a Venerdi 29 Luglio 2011

ORARIO: dalle 10.00 alle 20.00

DOVE: Scuola di cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
Metro A Vittorio Emanuele - Metro B Colosseo
Tel. 0696049768

 

Quanto costa

550,00 euro

 

ISCRIVITI AL WORKSHOP

 

  

A tutti gli iscritti al corso verrà dato in OMAGGIO il volume demetrio salvi Scrivere e girare un cortometraggio

 

 

 

 

 


Articolo del 29/04/2010

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi: scuole e corsi di cinema, sceneggiatura, recitazione, critica cinematografica, fotografia, montaggio, regia e scrittura Roma - università del cinema e documentari. Borse di studio, critica cinematografica, corsi AVID - FInal Cut - ufficio stampa - produzione - Alta Definizione. Corsi per insegnanti per insegnare cinema a scuola e corsi per filmmakers.